loader image

Addetti al Primo Soccorso – Gruppo B,C

Addetti al Primo Soccorso – Gruppo B,C

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO – GRUPPO B – C (D.LGS. 81/2008 – D.M. 388/2003) 

Descrizione del corso

Il Corso di Primo Soccorso aziendale Gruppo B – C assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e il D.M.M. 388/03. E’ destinato ai lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo B – C.

Il corso fornisce le nozioni di base delle norme di sicurezza sul posto di lavoro attraverso l’insegnamento di: come allertare il sistema di primo soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, riconoscimento e i limiti d’intervento di primo soccorso, acquisire capacità di intervento pratico durante primo soccorso.

A chi è rivolto

Lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo B – C. Le aziende del gruppo “B” e “C” (indice infortunistico INAIL inferiore, uguale o superiore a 4).
Datori di lavoro e titolari che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso nelle aziende del gruppo B e C che hanno da 1 a più di 6 lavoratori.

Durata

Corso per Addetti al Primo Soccorso – Gruppo B – C (Durata 12 Ore).

Docenti

Per la parte Teorica il docente deve essere un Medico, mentre per la parte Pratica lo stesso può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico.

Programma del Corso

Modulo A (4 ore):
  • Allertare il sistema di soccorso.
  • Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.). Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria. Scena dell’infortunio, raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili.
  • Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato. Funzioni vitali (polso, pressione, respiro), stato di coscienza, ipotermia e ipertermia.
  • Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.  Tecniche di auto-protezione del personale addetto al soccorso.
  • Attuare gli interventi di primo soccorso.
  • Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaca esterno, Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso.
  • Lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post- traumatiche e tamponamento emorragico.
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
  • Cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni cranio-encefalici e della  colonna vertebrale, traumi e lesioni toraco-addominali.
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
  • Lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne.
  • Acquisire capacità di intervento pratico.
  • Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
  • Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.
  • Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta.
  • Tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
  • Tecniche di tamponamento emorragico.
  • Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
  • Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

3 anni per le capacità di intervento pratico

COMPETENZE ACQUISITE

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Compila il form

Per partecipare al corso






    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    ll contratto di apprendistato professionalizzante, disciplinato D.L. 167/2011 secondo le direttive del T.U. dell’apprendistato 81/2015, è destinato ai giovani dai 17 ai 29 anni, ed è ad oggi uno dei principali contratti di inserimento degli stessi nel mondo del lavoro poiché prevede significative facilitazioni e incentivi per le imprese.

    Finalizzato all’accrescimento delle capacità tecniche del lavoratore, che gli consentano di acquisire le competenze necessarie per l’esercizio della sua professione, si compone di una formazione obbligatoria “on the job” all’interno dell’azienda, per lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e di una formazione formale ad hoc, erogata in aula, per l’acquisizione di competenze di base e trasversali.

    Formare il personale che svolge o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anticaduta ecc.), anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali.

     

    Il Corso di Formazione per R.L.S. si pone l’obiettivo di fornire a tutti i lavoratori eletti nel ruolo di RLS le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente.