- Chi siamo
- Formazione
- Consulenza
- Lavoro
- Programmi Europei
Programmi Europei
ERASMUS+Programmi Europei
GOLProgrammi Europei
GARANZIA GIOVANI - News
- Contatti
Menu
Erasmus + è il programma dell’Unione Europea per la mobilità internazionale rivolto ai giovani che intendono andare all’estero per studiare, svolgere un tirocinio, partecipare ad attività sportive e di cooperazione. Il programma è in vigore per il periodo 2021- 2027.
Con la partecipazione al programma è possibile:
Giovani
Possono partecipare ragazze e ragazzi che frequentano o hanno frequentato un’università o una scuola o un ente di formazione che aderisce a Erasmus + e che organizza programmi di studio, lavoro o tirocinio in collaborazione con un istituto di accoglienza all’estero.
I criteri di selezione sono stabiliti dalla scuola o dall’istituzione di appartenenza attraverso un bando di selezione.
Organizzazioni
Possono partecipare come organizzatori di progetti di scambio: enti pubblici, istituti scolastici e di formazione professionale, organizzazioni giovanili, con la collaborazione di aziende e persone che hanno rilevanza nei progetti – detti stakeholders – come insegnanti, artigiani o tutor attivi nel campo della gioventù.
NEL SETTORE “ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (VET) NELL’AMBITO DELL’AZIONE KA1 – MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO.
Convenzione N° 2022-1-IT01-KA121-VET-000057915
CUP G11B22001560006
Fanno parte del Consorzio Erasmus con Farimpresa capofila di progetto 5 Istituti di Istruzione e Formazione Professionale che hanno già perso parte ad azioni di mobilità e promosso progetti Erasmus+ nell’ambito VET:
– I.I.S. “Oliveti – Panetta” di Locri;
– I.I.S. “L. Einaudi” di Serra San Bruno;
– I.P.S.E.O.A. “Gagliardi” di Vibo Valentia;
– I.I.S. “Euclide” di Bova Marina;
– I.P.S.A.R. “L. Einaudi” di Lamezia.
Fanno parte del Consorzio anche:
– Confindustria Reggio Calabria e Cisl Reggio Calabria, la prima con un ruolo fondamentale per garantire l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel percorso post-mobilità, la seconda con una partecipazione attiva nella sensibilizzazione e formazione dei beneficiari relativamente ai diritti dei lavoratori e alla sicurezza negli ambienti di lavoro;
– partner istituzionali come: il Comune di Roccella, il Comune di Gerace, il Comune di Locri e il GAL Terre Locridee che esercitano un’azione di informazione e coinvolgimento dei giovani locali e che si occuperanno della comunicazione esterna, della diffusione e disseminazione dei risultati raggiunti durante tutto il settennato di accreditamento.