- Chi siamo
- Formazione
- Consulenza
- Lavoro
- Programmi Europei
Programmi Europei
ERASMUS+Programmi Europei
GOLProgrammi Europei
GARANZIA GIOVANI - News
- Contatti
Menu
Per politiche attive del lavoro si intendono tutte quelle iniziative messe in campo dalle istituzioni, nazionali e locali, per aiutare le persone in cerca di occupazione o a rischio di disoccupazione a trovare un lavoro. Tali interventi sono finalizzati a facilitare l’inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi di qualificazione e/o riqualificazione professionale ovvero di incentivi diretti alle aziende per stimolarne l’inserimento in organico.
Farimpresa, quale operatore accreditato ai Servizi per il Lavoro, offre la propria consulenza sia alle aziende che ai candidati potenziali destinatari dei progetti di politica attiva, fornendo le informazioni necessarie per conoscere gli interventi previsti e supportando i beneficiari e le aziende nell’attivazione delle misure a sostegno dell’occupazione.
Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
La misura 2A, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, è un’azione finalizzata a potenziare le competenze dei giovani, al fine di rendere più agevole e mirato il loro inserimento lavorativo nelle imprese del tessuto produttivo calabrese e ha come obiettivo principale quello di migliorare l’occupabilità dei giovani facendo acquisire loro, attraverso la partecipazione ad interventi formativi mirati, le competenze necessarie per un inserimento stabile e qualificato nel mercato del lavoro.