loader image

Sommelier di Birra

Sommelier di Birra

CORSO GRATUITO E FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA PER I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Descrizione del corso

Il percorso formativo è finalizzato a far acquisire le necessarie competenze tecniche per diventare sommelier della birra a chi desidera dedicarsi a una simile professione scoprendo l’universo di questa bevanda che ha fatto la sua comparsa nel mondo eno-gastronomico ben 3500 anni prima del vino. I corsi beer sommelier sono incentrati sulla storia e cultura di questa millenaria bevanda, sulla scelta delle materie prime, sui segreti della fermentazione e sui processi produttivi. Sono previste analisi sensoriali dei prodotti mediante la degustazione di varie tipologie di birra, selezionate tra le più famose etichette italiane ed europee (soprattutto anglosassoni, belghe e tedesche), senza dimenticare gli Stati Uniti, l’Australia e il Sudafrica. Il percorso gustativo e olfattivo previsto è finalizzato ad analizzare gli otto stili di birra più rappresentativi, che sono ale, lager, blanche, pils, weizen, abbazia e analcolica. Alcune ore del percorso formativo sono dedicate anche alle tecniche di spillatura, indispensabili per imparare a servire e presentare la birra arricchita dalle proverbiali due dita di schiuma, un vero must per degustarla correttamente.

A chi è rivolto

Disoccupati, inoccupati, titolari del Reddito di Cittadinanza, titolari di Naspi o di altro trattamento di integrazione salariale, soggetti fragili e/o altri soggetti comunque inclusi nel Programma Garanzia Giovani

Durata

60 ORE

Modalità e Svolgimento

Aula frontale e laboratori di produzione.

I Docenti

Le attività formative saranno svolte da un corpo docente formato da sommelier qualificati, maestri birrai ed esperti del settore.

Certificazione finale

A conclusione del percorso formativo i discenti, che avranno frequentato almeno 75% delle ore previste, riceveranno l’attestato delle competenze acquisite rilasciato dalla Regione Calabria.

Come iscriversi

I soggetti interessati possono richiedere informazioni senza impegno presso la nostra sede sita in Via Oliverio Snc- Locri (RC) – Telefono 0964-040087

COMPETENZE ACQUISITE

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Compila il form

Per partecipare al corso






    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    L’obiettivo del corso è quello di formare un Manager del Turismo Esperenziale in grado di coordinare e coinvolgere gli operatori turistici del territorio attraverso:

    • la creazione, organizzazione ed erogazione di prodotti di turismo esperienziale professionali, secondo i principi della sostenibilità economica sociale ed ambientale, le normative di settore e di riferimento, centrati sulla personalizzazione dell’esperienza, sulle passioni, sulle esigenze del Turista, sullo sviluppo di beni relazionali.

    • la progettazione e realizzazione di esperienze coinvolgenti ed immersive, ponendo il turista al centro di un racconto costruito intorno alle attrattive di un territorio in accordo con i principi di sostenibilità ambientale.

     

    Per scaricare il bando, premi il pulsante in basso.

     

    Allegati disponibili:

    Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare un professionista che pur senza esperienze e conoscenze pregresse sia in grado di gestire completamente il processo di sviluppo di un sito web fino alla pubblicazione. Il discente impererà  a conoscere i linguaggi HTML e CSS e come  utilizzarli con professionalità e creatività per realizzare pagine Web, imparerà a sviluppare in autonomia file multimediali di differenti tipologie, per inserire nel sito immagini, filmati, suoni, musica, animazioni, nonché creare form per la raccolta di informazioni all’interno del sito Web e infine  creare marchi, icone, loghi, banner ed altri elementi grafici in grado di caratterizzare la grafica del sito per renderlo attraente senza penalizzarne le prestazioni in termini di navigabilità.

    L’obiettivo formativo del corso è quello di guidare i partecipanti alla comprensione dei fondamenti teorici che stanno alla base dei moderni linguaggi di programmazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere di sviluppare le procedure nei principali linguaggi di programmazione nella maniera più efficace ed efficiente, utilizzando tutte le potenzialità offerte dal linguaggio in termini di sintassi e comandi, di scegliere e utilizzare in maniera evoluta i compilatori ed i tools di programmazione relativi al linguaggio o all’ambiente di programmazione prescelto e di applicare in maniera corretta ed appropriata le tecniche di programmazione strutturata durante la scrittura delle procedure software.