loader image

Segreteria 4.0

Segreteria 4.0

Gestione dei flussi informativi (Segreteria 4.0)
CORSO GRATUITO E FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA PER I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL

Descrizione del corso

La professione della segretaria detiene grande rilevanza in una vasta gamma di contesti lavorativi sia pubblici che privati. L’obiettivo del percorso è quello di permettere a tale figura di essere al passo con i tempi in quanto, se le mansioni sono rimaste sostanzialmente invariate, ciò che è cambiato nel corso degli anni è la modalità con cui la segretaria si rapporta alla professione. La tecnologia e l’utilizzo massiccio del digitale hanno infatti modificato l’approccio al lavoro, a partire dall’utilizzo di un’ampia strumentazione informatica anche per i processi di comunicazione. Il possesso di nuove competenze che vertano anche sulla comunicazione digitale è infatti necessario per velocizzare i processi organizzativi e di comunicazione, per la gestione di riunioni e meeting e per il raggiungimento di nuovi clienti.

A chi è rivolto

Disoccupati, inoccupati, titolari del Reddito di Cittadinanza, titolari di Naspi o di altro trattamento di integrazione salariale, soggetti fragili e/o altri soggetti comunque inclusi nel Programma GOL al Percorso 2 “Upskilling”

Durata

126 ORE

Modalità e Svolgimento

Lezioni in AULA (38 h) presso la sede di Farimpresa.
Lezioni in FAD (38 h) fruibili attraverso la piattaforma E-Learning certificata.
STAGE (50 h) presso aziende convenzionate sul territorio.

I Docenti

Le attività formative saranno svolte da un corpo docente formato da insegnanti qualificati e da professionisti del settore che hanno maturato negli anni una notevole esperienza.

Certificazione finale

Rilascio attestazione delle competenze acquisite Denominazione AdA: Gestione dei flussi informativi.
UC: 1639.
Figura Professionale: Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni.

Come iscriversi

I soggetti interessati possono richiedere informazioni senza impegno presso la nostra sede sita in Via Oliverio Snc- Locri (RC) – Telefono 0964-040087

COMPETENZE ACQUISITE

Il discente attraverso questo percorso formativo acquisirà le competenze in ambito segretariale per poter svolgere le proprie mansioni con maggiore attenzione agli aspetti digital, al fine di facilitare l’inserimento lavorativo.  La figura sarà in grado riconoscere appieno l’intera organizzazione aziendale, l’office automation, utilizzare internet, la posta elettronica e acquisirà le competenze per dare la giusta impostazione alla gestione dell’archivio documentale aziendale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Si tratta di una professionalità presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione. La figura potrà trovare impiego in qualità di addetto front office o back office, battitura testi, centralinista, responsabile di segreteria e altre mansioni affini all’organizzazione aziendale.

Compila il form

Per partecipare al corso






    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    L’obiettivo del corso è quello di formare un Manager del Turismo Esperenziale in grado di coordinare e coinvolgere gli operatori turistici del territorio attraverso:

    • la creazione, organizzazione ed erogazione di prodotti di turismo esperienziale professionali, secondo i principi della sostenibilità economica sociale ed ambientale, le normative di settore e di riferimento, centrati sulla personalizzazione dell’esperienza, sulle passioni, sulle esigenze del Turista, sullo sviluppo di beni relazionali.

    • la progettazione e realizzazione di esperienze coinvolgenti ed immersive, ponendo il turista al centro di un racconto costruito intorno alle attrattive di un territorio in accordo con i principi di sostenibilità ambientale.

     

    Per scaricare il bando, premi il pulsante in basso.

     

    Allegati disponibili:

    Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare un professionista che pur senza esperienze e conoscenze pregresse sia in grado di gestire completamente il processo di sviluppo di un sito web fino alla pubblicazione. Il discente impererà  a conoscere i linguaggi HTML e CSS e come  utilizzarli con professionalità e creatività per realizzare pagine Web, imparerà a sviluppare in autonomia file multimediali di differenti tipologie, per inserire nel sito immagini, filmati, suoni, musica, animazioni, nonché creare form per la raccolta di informazioni all’interno del sito Web e infine  creare marchi, icone, loghi, banner ed altri elementi grafici in grado di caratterizzare la grafica del sito per renderlo attraente senza penalizzarne le prestazioni in termini di navigabilità.

    L’obiettivo formativo del corso è quello di guidare i partecipanti alla comprensione dei fondamenti teorici che stanno alla base dei moderni linguaggi di programmazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere di sviluppare le procedure nei principali linguaggi di programmazione nella maniera più efficace ed efficiente, utilizzando tutte le potenzialità offerte dal linguaggio in termini di sintassi e comandi, di scegliere e utilizzare in maniera evoluta i compilatori ed i tools di programmazione relativi al linguaggio o all’ambiente di programmazione prescelto e di applicare in maniera corretta ed appropriata le tecniche di programmazione strutturata durante la scrittura delle procedure software.