loader image

Apprendistato “Formazione di base e trasversale anche da remoto”

Formazione di base e trasversale anche da remoto

Nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante viene ritenuta ammissibile la formazione di base e trasversale a distanza, ma solo se erogata in modalità sincrona, così chiarisce l‘ Ispettorato Nazionale del Lavoro con la circolare del 7 Aprile 2022, n 2. 

Al fine di corrispondere alle richieste di chiarimenti pervenute da alcuni Ispettorati territoriali, il direttore dell’Ispettorato Nazionale del LavoroBruno Giordano, ha emanato una circolare esplicativa sull’erogazione della formazione di base e trasversale in apprendistato.  Nel provvedimento – che è stato pubblicato sul sito istituzionale www.ispettorato.gov.it – si chiarisce che “si ritiene ammissibile, per la componente formativa di base e trasversale, ricorrere alla modalità di formazione e-learning, laddove per e-learning si intende una specifica ed evoluta forma di formazione a distanza consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti, in modalità sincrona“.Attraverso tali sistemi si assicura, infatti, la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni e della partecipazione dei discenti.

La circolare introduce pertanto un principio – quello del ricorso alla formazione a distanza in modalità sincrona – potenzialmente applicabile anche al di fuori dell’istituto dell’apprendistato

Fad Sincrona e Asincrona – differenze

La FAD sincrona consiste nell’apprendimento di un gruppo di partecipanti, guidato da un formatore/docente, che avviene nello stesso luogo e al medesimo momento (formazione on-line o a distanza) con un programma di lezioni stabilito e tempi di accesso richiesti. I metodi comuni di apprendimento per la FAD sincrona includono webinar e aule virtuali, videoconferenze, teleconferenze, chat dal vivo e lezioni in streaming dal vivo che devono essere visualizzate in tempo reale. Il vantaggio della formazione sincrona è la possibilità di interagire e chiedere chiarimenti.

La FAD asincrona consiste nello studio totalmente autonomo del materiale e-learning: videolezioni, podcast, testi, simulazioni, ecc.. L’apprendimento avviene principalmente secondo la pianificazione del discente. Non c’è una vera interazione con le altre persone. I metodi più comuni di apprendimento on-line asincrono possono includere moduli di lezione autoguidati, contenuti video preregistrati, biblioteche virtuali, appunti di lezione e forum di discussione on-line o piattaforme di social media”.

Condividi:
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Articoli Correlati