loader image

Italiano per Stranieri

Italiano per Stranieri

Corso base italiano per stranieri – livello A2
CORSO GRATUITO E FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA PER I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL

Descrizione del corso

L’obiettivo del percorso è quello di offrire un supporto nel migliorare la lingua italiana e avvicinare  persone con scarse conoscenze della  lingua italiana alle basi della grammatica e all’uso dei termini fondamentali per comunicare in ambienti lavorativi ed esercitare appieno i propri diritti.

A chi è rivolto

Disoccupati, inoccupati, titolari del Reddito di Cittadinanza, titolari di Naspi o di altro trattamento di integrazione salariale, soggetti fragili e/o altri soggetti comunque inclusi nel Programma GOL al Percorso 2 “Upskilling”

Durata

80 ORE

Modalità e Svolgimento

Lezioni in AULA (80 h) presso la sede di Farimpresa.

I Docenti

Le attività formative saranno svolte da un corpo docente formato da insegnanti qualificati e da professionisti del settore che hanno maturato negli anni una notevole esperienza.

Certificazione finale

Rilascio della Certificazione specifica: Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua italiana “PLIDA” livello A2 elementare – QCER 2001

Come iscriversi

I soggetti interessati possono richiedere informazioni senza impegno presso la nostra sede sita in Via Oliverio Snc- Locri (RC) – Telefono 0964-040087

COMPETENZE ACQUISITE

Gli obiettivi formativi si basano sullo sviluppo delle competenze generali: utilizzo della lingua per fare nuove esperienze, conoscere nuove persone e diversi sistemi culturali. Sviluppare competenze linguistico-comunicative utili a presentarsi e comunicare; stabilire, mantenere e concludere un rapporto di interazione. L’importanza di descrivere genericamente cose, oggetti e azioni, di svolgere compiti relativi ad alcune esigenze primarie e di sviluppare strategie cognitive spendibili in una realtà lavorativa.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il tema dell’immigrazione risulta strettamente connesso a tematiche concernenti l’integrazione, il cui presupposto fondamentale è la partecipazione attiva dello straniero alla vita del paese ospite. Perché ciò avvenga è necessario mettere lo straniero in condizione di vivere bene nel paese che lo accoglie, senza dover rinunciare alla propria identità. Elemento essenziale è rappresentato dalla lingua; senza una conoscenza linguistica adeguata sarà impossibile non solo accedere a mansioni qualificate ma anche intraprendere un qualsiasi percorso d’integrazione.

Compila il form

Per partecipare al corso






    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    L’obiettivo del corso è quello di formare un Manager del Turismo Esperenziale in grado di coordinare e coinvolgere gli operatori turistici del territorio attraverso:

    • la creazione, organizzazione ed erogazione di prodotti di turismo esperienziale professionali, secondo i principi della sostenibilità economica sociale ed ambientale, le normative di settore e di riferimento, centrati sulla personalizzazione dell’esperienza, sulle passioni, sulle esigenze del Turista, sullo sviluppo di beni relazionali.

    • la progettazione e realizzazione di esperienze coinvolgenti ed immersive, ponendo il turista al centro di un racconto costruito intorno alle attrattive di un territorio in accordo con i principi di sostenibilità ambientale.

     

    Per scaricare il bando, premi il pulsante in basso.

     

    Allegati disponibili:

    Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare un professionista che pur senza esperienze e conoscenze pregresse sia in grado di gestire completamente il processo di sviluppo di un sito web fino alla pubblicazione. Il discente impererà  a conoscere i linguaggi HTML e CSS e come  utilizzarli con professionalità e creatività per realizzare pagine Web, imparerà a sviluppare in autonomia file multimediali di differenti tipologie, per inserire nel sito immagini, filmati, suoni, musica, animazioni, nonché creare form per la raccolta di informazioni all’interno del sito Web e infine  creare marchi, icone, loghi, banner ed altri elementi grafici in grado di caratterizzare la grafica del sito per renderlo attraente senza penalizzarne le prestazioni in termini di navigabilità.

    L’obiettivo formativo del corso è quello di guidare i partecipanti alla comprensione dei fondamenti teorici che stanno alla base dei moderni linguaggi di programmazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere di sviluppare le procedure nei principali linguaggi di programmazione nella maniera più efficace ed efficiente, utilizzando tutte le potenzialità offerte dal linguaggio in termini di sintassi e comandi, di scegliere e utilizzare in maniera evoluta i compilatori ed i tools di programmazione relativi al linguaggio o all’ambiente di programmazione prescelto e di applicare in maniera corretta ed appropriata le tecniche di programmazione strutturata durante la scrittura delle procedure software.