loader image

Gestione del Servizio di Sommellerie

Gestione del Servizio di Sommellerie

CORSO GRATUITO E FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA PER I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL

Descrizione del corso

Il percorso formativo proposto è strutturato per accogliere chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’enologia, fornendo strumenti e competenze tipiche dell’attività del Sommelier, dalla corretta disposizione dei vini in cantina fino alla scelta del bicchiere adatto ad esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia. Non solo sapori e profumi: il corso approfondisce il legame tra viticoltura e territorio, analizza le migliori forme di produzione per ogni regione e illustra le tecniche di vinificazione, il delicato processo che accompagna l’uva dalla raccolta all’imbottigliamento.

A chi è rivolto

Disoccupati, inoccupati, titolari del Reddito di Cittadinanza, titolari di Naspi o di altro trattamento di integrazione salariale, soggetti fragili e/o altri soggetti comunque inclusi nel Programma GOL al Percorso 2 “Upskilling”

Durata

75 ORE

Modalità e Svolgimento

Lezioni in AULA (55 h) presso la sede di Farimpresa.
STAGE (55 h) presso aziende convenzionate sul territorio.

I Docenti

Le attività formative saranno svolte da un corpo docente formato da insegnanti qualificati e da professionisti del settore che hanno maturato negli anni una notevole esperienza.

Certificazione finale

Rilascio attestazione delle competenze acquisite Gestione del servizio di sommellerie
RA2: Raccogliere gli ordinativi, illustrando la carta dei vini e proponendo abbinamenti enogastronomici.
UC: Effettuare i servizi di sommellerie.
Figura professionale: Direttore di sala e sommellerie.
SETTORE 23

Come iscriversi

I soggetti interessati possono richiedere informazioni senza impegno presso la nostra sede sita in Via Oliverio Snc- Locri (RC) – Telefono 0964-040087

COMPETENZE ACQUISITE

La figura sarà in grado di conoscere le principali tecniche di degustazione, elaborare un’analisi organolettica dei vini, così da poter sviluppare un accurato abbinamento enogastronomico e una giusta conoscenza dei prodotti. Il discente sarà in grado di valorizzare gli abbinamenti cibo-vino scegliendo prodotti adeguati e servire le bevande applicando, oltre alle norme del galateo, le tecniche e le regole della mescita.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il percorso permette di formare una personalità rispondente ai bisogni di un pubblico sempre più esigente e preparato, il sommelier può condividere la propria preparazione con tutto il settore vinicolo/culinario:alberghi, hotel di lusso, enoteche, cantine, wine bar  o svolgere la professione come freelance offrendo servizi di consulenza ad aziende vinicole o in campo eno-gastronomico.

Compila il form

Per partecipare al corso






    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare un professionista che pur senza esperienze e conoscenze pregresse sia in grado di gestire completamente il processo di sviluppo di un sito web fino alla pubblicazione. Il discente impererà  a conoscere i linguaggi HTML e CSS e come  utilizzarli con professionalità e creatività per realizzare pagine Web, imparerà a sviluppare in autonomia file multimediali di differenti tipologie, per inserire nel sito immagini, filmati, suoni, musica, animazioni, nonché creare form per la raccolta di informazioni all’interno del sito Web e infine  creare marchi, icone, loghi, banner ed altri elementi grafici in grado di caratterizzare la grafica del sito per renderlo attraente senza penalizzarne le prestazioni in termini di navigabilità.

    L’obiettivo formativo del corso è quello di guidare i partecipanti alla comprensione dei fondamenti teorici che stanno alla base dei moderni linguaggi di programmazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere di sviluppare le procedure nei principali linguaggi di programmazione nella maniera più efficace ed efficiente, utilizzando tutte le potenzialità offerte dal linguaggio in termini di sintassi e comandi, di scegliere e utilizzare in maniera evoluta i compilatori ed i tools di programmazione relativi al linguaggio o all’ambiente di programmazione prescelto e di applicare in maniera corretta ed appropriata le tecniche di programmazione strutturata durante la scrittura delle procedure software.

    Farimpresa in qualità di Ente di Formazione accreditato Certipass rilascia la certificazione Informatica EIPASS Progressive certifica le competenze di livello avanzato nell’utilizzo dei software di produttività, nello specifico Microsoft Office 2019, Word, Excel, PowerPoint e di livello intermedio per Access.