YES I START UP 

Il corso di formazione gratuito per creare la tua impresa!

Cos’è

Yes I Start Up  è il Bando promosso da Anpal e dall’ Ente Nazionale del Microcredito per finanziare la realizzazione di percorsi di formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani NEET, fornendo loro i mezzi utili ad acquisire le competenze necessarie per pianificare e sviluppare un progetto imprenditoriale.

Obiettivo

Promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani attraverso un’attività formativa finalizzata alla definizione di un’idea di impresa, con la possibilità di accedere, successivamente, al Fondo SELFIEmployement o ad altre misure analoghe, esplicitamente realizzate dall’ Ente Nazionale Microcredito.

Requisiti per partecipare al programma Yes I Start Up

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere impegnati in regolari percorsi di studio
  • Essere iscritti al programma Garanzia Giovani
  • Non essere impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani

Articolazione del percorso

Ogni percorso prevede 2 fasi:

  • Formazione di 60 ore da svolgere in aula
  • Accompagnamento e assistenza tecnico specialistica della durata di 20 ore

Farimpresa srl, è Soggetto Attuatore Qualificato del progetto. I percorsi formativi gratuiti saranno realizzati da docenti qualificati, esperti di gestione e organizzazione aziendale, che affiancheranno e supporteranno i giovani nella creazione di Business Plan e nello svolgimento delle pratiche necessarie per la realizzazione di una vera e propria idea imprenditoriale.

Al termine del percorso formativo e dopo aver realizzato il Business Plan, i ragazzi potranno usufruire delle opportunità di finanziamento del Fondo SELFIEmployment.

La partecipazione al corso permetterà, inoltre, di poter ottenere fino a 9 punti di premialità sul punteggio complessivo, in fase di presentazione della domanda di finanziamento al Fondo Selfiemployement

Per scoprire di più visita il sito Garanzia Giovani o scrivici a apl@farimpresa.eu o politicheattive@farimpresa.eu