Assegno di ricollocazione

L’assegno di ricollocazione (AdR) è uno strumento di politica attiva che aiuta le persone a migliorare le proprie possibilità di ricollocarsi nel mercato del lavoro e consiste in un voucher spendibile presso i centri per l’impiego o gli enti accreditati ai servizi per il lavoro scelti dal disoccupato titolare dell’assegno di ricollocazione per ottenere un servizio di assistenza intensiva nella ricerca di lavoro.
L’importo del voucher (assegno di ricollocazione) viene riconosciuto non alla persona disoccupata, ma all’ente che fornisce il servizio di assistenza alla ricollocazione e solo se la persona trova lavoro. L’importo varia da un minimo di 250 euro ad un massimo di 5.000 euro, a seconda del tipo di contratto alla base del rapporto di lavoro e del grado di difficoltà per ricollocare la persona disoccupata (profilo di occupabilità).

SOGGETTI BENEFICIARI

– Lavoratori in Cigs, purché i loro profili e ambiti siano espressamente previsti dall’Accordo di ricollocazione, sottoscritto dalla loro azienda e dalle organizzazioni sindacali. Il lavoratore in Cigs ha tempo 30 giorni dalla firma dell’Accordo di ricollocazione per prenotare l’Assegno di ricollocazione, attraverso l’apposita procedura online messa a disposizione dall’Anpal (clicca qui)
– Titolari del Reddito di Cittadinanza, ai quali il voucher viene riconosciuto automaticamente da Anpal una volta sottoscritto il Patto per il lavoro.

I NOSTRI SERVIZI PER TITOLARI DI ADR

Sia nel caso di AdR Cigs che nel caso di titolari di RdC, Farimpresa offre un servizio personalizzato per la ricerca intensiva di una nuova occupazione. Quest’ultimo prevede:

  • l’assegnazione di un tutor per affiancare il beneficiario attraverso un programma personalizzato di ricerca intensiva delle opportunità di impiego adatte al suo profilo.
  • La promozione del profilo professionale del beneficiario presso potenziali datori di lavoro, la selezione di posti vacanti, l’assistenza alla preselezione e alle prime fasi di inserimento in azienda.
    SE SEI TITOLARE DI UN ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE RIVOLGITI A NOI, UN OPERATORE SPECIALIZZATO TI ACCOMPEGNERA’ NEL PERCORSO DI RICERCA DI NUOVA OCCUPAZIONE, ASSISTENDOTI NELL’ITER DI CANDIDATURA, NELLE SELEZIONI, SEGUENDOTI FINO ALL’EVENTUALE INSERIMENTO IN AZIENDA.

Per consulenza e  assistenza su AdR contattaci a politicheattive@farimpresa.eu