TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

DI COSA SI TRATTA?
Il corso di “Tecnico dell’animazione socio-educativa” forma alla professione una figura che trova collocazione presso le strutture socio-sanitarie o socio-educative, in qualità di Animatore responsabile della definizione e realizzazione del programma di animazione comunitaria, partecipe della gestione di piani assistenziali personalizzati.

A CHI È RIVOLTO?
Il corso si rivolge ai beneficiari di Voucher formativi inerenti l’Avviso “Dote lavoro e inclusione attiva”, pubblicato dalla Regione Calabria con Fonte di finanziamento POR Calabria FESR FSE 2014/2020 e a tutti coloro che aspirano ad ottenere la qualifica professionale per operare presso strutture socio-sanitarie/socio-educative. Il discente potrà operare all’interno di èquipe multiprofessionali per la gestione di piani assistenziali personalizzati, occupandosi dei bisogni socio-relazionali di ogni utente.

 

QUANTO DURA?
500 ore suddivise in 340 ore di lezioni in aula, 160 ore di stage in aziende da noi convenzionate.

 

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale che sia in grado di realizzare interventi di animazione sociale e di promuovere processi di attivazione del potenziale ludico, culturale ed espressivo, di organizzare eventi e di essere anche mediatore dei conflitti in tutti quei luoghi in cui è possibile favorire l’incontro tra gruppi e persone.

Il tecnico dell’animazione socio-educativa opera soprattutto nelle situazioni di emarginazione delle fasce più deboli o esposte a particolari rischi sociali con problemi di socializzazione sviluppando attività di prevenzione del disagio e facilitando l’inserimento, la partecipazione e l’aggregazione sociale degli utenti. L’offerta formativa proposta ha come obiettivo infatti quello di promuovere e potenziare le competenze tecnico professionali legate all’attività socio-educativa.

 DOCENTI
Il corpo docenti è costituito da un team di professionisti altamente qualificati nel settore di competenza.

DOVE E COME
Lezioni frontali in aula per l’acquisizione di competenze di base presso la sede di Farimpresa Srl sita in Via Oliverio Snc – Locri (RC). Attività di stage presso aziende da noi convenzionate.

LEZIONI FRONTALI: la Presentazione del corso sarà seguita da macroaree inerenti: scienze umane e dell’educazione, approccio tecnico-scientifico nell’analisi dei bisogni di persone con disabilità, metodologia e tecniche di intervento dell’animazione sociale ed educativa, pedagogia del gioco e metodologie di riabilitazione psico-sociale, tecniche di realizzazione delle attività di animazione sociale

STAGE: al termine delle ore di lezione in aula, gli allievi completeranno e arricchiranno la loro esperienza formativa con un periodo di 160 ore di tirocinio in aziende da noi selezionate come strutture qualificate. Lo stage sarà finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro ed alla verifica delle competenze acquisite durante le lezioni in aula.

CERTIFICAZIONE FINALE
Rilascio della Certificazione finale per la “Qualifica Professionale di Tecnico dell’animazione socio-educativa” – Livello EQF IV 

PREZZO
1.500,00 € oltre IVA se dovuta

AGEVOLAZIONI
Il pagamento dell’intera quota è previsto in 3 rate che danno la possibilità di versare:

  1. una prima trance di Euro 300,00 al momento dell’iscrizione ed entro la data di avvio delle attività; 
  2. una seconda trance di Euro 600,00 a metà percorso formativo (indicativamente alla fine delle attività di Aula); 
  3. una terza ed ultima trance di Euro 600,00 al conseguimento dell’Attestato di Qualifica. 

 

COME ISCRIVERSI?
I soggetti interessati possono richiedere informazioni senza impegno presso la nostra sede sita in Via Oliverio Snc- Locri (RC) – Telefono 0964-040087

MODULO DI ISCRIZIONE: La domanda d’iscrizione potrà essere scaricata e compilata accedendo al seguente link

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!