Operatore per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria

DI COSA SI TRATTA?
Il corso di “Operatore per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria” forma figure professionali in grado di operare all’interno d’imprese di produzione e di vendita o di laboratori della grande distribuzione.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso si rivolge ai beneficiari di Voucher formativi inerenti l’Avviso “Dote lavoro e inclusione attiva”, pubblicato dalla Regione Calabria con Fonte di finanziamento POR Calabria FESR FSE 2014/2020 e a tutti coloro che aspirano ad ottenere la qualifica professionale per svolgere la propria attività all’interno di ‘botteghe’ (imprese di produzione e vendita) o di laboratori della grande distribuzione.

QUANTO DURA?
600 ore suddivise in 390 ore di lezioni in aula, 210 ore di stage in aziende da noi convenzionate.

 

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il corso ha l’obiettivo di formare delle figure professionali in possesso di abilità e conoscenze tipiche dell’Addetto alla pasticceria e alla panificazione. La figura si occupa nello specifico dell’intero processo di produzione (dal reperimento delle materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane. L’addetto alla panificazione/pasticceria si occupa inoltre del servizio di vendita al cliente collaborando alla gestione della merce. L’obiettivo è quello di formare una figura professionale in possesso di una buona manualità, senso di organizzazione del lavoro, capacità di agire autonomamente nell’ambito delle fasi di lavorazione di propria pertinenza, in grado di relazionarsi con gli altri componenti del team di lavoro e di sviluppare un proprio stile artistico sia nella pasticceria che nei prodotti di panificazione.

I DOCENTI
Il corpo docenti è costituito da un team di chef professionisti altamente qualificati, tecnici ed esperti del settore che interverranno per lezioni specifiche e mirate, riguardanti le principali categorie merceologiche utilizzate in pasticceria

DOVE E COME
Lezioni frontali in aula per l’acquisizione di competenze di base presso la sede di Farimpresa Srl sita in Via Oliverio Snc – Locri (RC). Attività di stage presso aziende da noi convenzionate.

LEZIONI FRONTALI: la Presentazione del corso sarà seguita da macroaree inerenti: HACCP, Igiene e sicurezza alimentare, panificazione, pasticceria da Laboratorio, elementi di marketing e visual merchandising, merceologia alimentare.

STAGE: al termine delle ore di lezione in aula, gli allievi completeranno e arricchiranno la loro esperienza formativa con un periodo di 210 ore di tirocinio in aziende da noi selezionate come strutture qualificate. Una preziosa esperienza finalizzata a potenziare le abilità manuali e ad acquisire competenze professionali di ruolo, mettendosi alla prova nell’ambito di un contesto organizzativo e produttivo reale e imparando a conoscere anche le dinamiche e le regole aziendali.

CERTIFICAZIONE FINALE
Rilascio della Certificazione finale per la “Qualifica Professionale di Operatore per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria” – Livello EQF III 

PREZZO
1.800,00 € oltre IVA se dovuta

AGEVOLAZIONI

Il pagamento dell’intera quota è previsto in 3 rate che danno la possibilità di versare:

  1. una prima trance di Euro 300,00 al momento dell’iscrizione ed entro la data di avvio delle attività; 
  2. una seconda trance di Euro 600,00 a metà percorso formativo (indicativamente alla fine delle attività di Aula); 
  3. una terza ed ultima trance di Euro 900,00 al conseguimento dell’Attestato di Qualifica. 

 

COME ISCRIVERSI?
I soggetti interessati possono richiedere informazioni senza impegno presso la nostra sede sita in Via Oliverio Snc- Locri (RC) – Telefono 0964-040087

MODULO DI ISCRIZIONE: La domanda d’iscrizione potrà essere scaricata e compilata accedendo a questo link

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!