I nostri servizi per l’apprendistato professionalizzante

DI COSA SI TRATTA?
ll contratto di apprendistato professionalizzante, disciplinato D.L. 167/2011 secondo le direttive del T.U. dell’apprendistato 81/2015, è destinato ai giovani dai 17 ai 29 anni, ed è ad oggi uno dei principali contratti di inserimento degli stessi nel mondo del lavoro poiché prevede significative facilitazioni e incentivi per le imprese.
Finalizzato all’accrescimento delle capacità tecniche del lavoratore, che gli consentano di acquisire le competenze necessarie per l’esercizio della sua professione, si compone di una formazione obbligatoria “on the job” all’interno dell’azienda, per lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e di una formazione formale ad hoc, erogata in aula, per l’acquisizione di competenze di base e trasversali.

A CHI È RIVOLTO?
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (dai 17 anni se in possesso di una qualifica professionale)

 

QUANTO DURA?
Prima Annualità: durata 120 ore di cui 40 ore di formazione base o trasversale; 80 ore tecnico professionale. Seconda Annualità: durata 120 ore di cui 40 ore di formazione base o trasversale; 80 ore tecnico professionale. 

Terza Annualità: durata 120 ore di cui 40 ore di formazione base o trasversale; 80 ore tecnico professionale. 

La durata complessiva e i contenuti della formazione, per l’intera durata dell’apprendistato, possono variare sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.

OBIETTIVI E COMPETENZE

Prima Annualità: Obiettivi

  • Comprendere aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro.
  • Conoscere la disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  • Valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale.
  • Conoscere i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa. 

COMPETENZE IN USCITA
Conoscere e saper individuare le misure di prevenzione e protezione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; conoscere la contrattualistica di riferimento e il sistema di diritti-doveri con le norme sindacali corrispondenti, con particolare riferimento alla sezione apprendistato; saper operare in un contesto aziendale orientato alla qualità e alla soddisfazione del cliente.

 

Seconda Annualità: Obiettivi

  • Conoscere e saper individuare le misure relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e all’organizzazione della prevenzione aziendale.
  • Avere padronanza dell’uso del computer e dei principali programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo.
  • Conoscere i concetti di base della lingua inglese in modo da potersi relazionare con un interlocutore in situazioni quotidiane e professionali.

COMPETENZE IN USCITA
Apprendere i concetti   di rischio e pericolo, analisi dei rischi nell’ambiente di lavoro, analisi dei   comportamenti insicuri, DPI, tecniche di osservazione per il riconoscimento e l’individuazione delle situazioni di rischio e pericolo, sostenibilità ambientale e nozioni di primo soccorso. Saper usare il computer e gestire correttamente i file, conoscere i concetti di base dell’ICT. Conoscere la lingua straniera, in particolare le principali regole grammaticali, alfabeto e pronuncia, parti del discorso, numeri e date, articoli, sostantivi e aggettivi.

 

Terza Annualità: Obiettivi

  • Fornire le principali nozioni di comunicazione e competenze relazionali. 
  • Apprendere il metodo di problem solving. 
  • Conoscere gli elementi e le regole principali della lingua straniera.

COMPETENZE IN USCITA
Conoscere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale e le strategie comunicative efficaci per raggiungere obiettivi professionali e identificare soluzioni ai problemi. 

Apprendere lo sviluppo di concrete capacità operative nell’individuazione e gestione di un problema, attraverso la definizione di strategie efficaci, in linea con mezzi, risorse e tempi.

Individuare i ruoli degli interlocutori all’interno della comunicazione e saper utilizzare strutture e funzioni linguistiche elementari, approntare una prima stesura del testo e rispettando le regole dello spelling ed utilizzando anche espressioni idiomatiche

 

DOVE E COME
Lezioni frontali in aula per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e apprendimento in azienda “on the job” in affiancamento con il tutor aziendale.
Le sedi formative di Farimpresa Srl:


Locri (RC)

Reggio di Calabria 

Polistena (RC)

Vibo Valentia 

 

CERTIFICAZIONE FINALE
Rilascio della Certificazione finale della frequenza e validazione delle competenze per ogni singola annualità conseguita.

PREZZO

250 € più iva per singola annualità

 

SERVIZIO OFFERTO

  • Redazione Piano Formativo Individuale (PFI)
  • Possibilità di revisione e aggiornamento del Piano Formativo Individuale
  • Pianificazione formazione on the job + aula
  • Monitoraggio formazione in impresa e in aula
  • Pianificazione degli interventi formativi secondo un calendario condiviso con azienda, tutor e apprendista
  • Predisposizione dei registri formativi didattici
  • Rilascio della certificazione delle competenze per la formazione svolta nel corso di ogni singola annualità.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!