fbpx
22 Giugno, 2020

Farimpresa in Calabria – Massimiliano Capalbo

by redazione in News

Massimiliano Capalbo (Cosenza, 4 ottobre 1973) è un imprenditore e scrittore eretico calabrese.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione post-laurea in Comunicazione Pubblica presso l’Università degli Studi di Salerno ha creato nel 2000 la sua prima startup nel settore informatico, con la quale ha operato fino al 2002. Successivamente si trasferisce a Rimini e frequenta un corso per l’acquisizione della qualifica superiore (IV livello europeo) in “Product manager” del prodotto turistico, presso il Centro Studi Itinera.

Inizia così la sua avventura nel settore del turismo in Calabria che lo porterà a creare, assieme al socio Giovanni Leonardi, GH Calabria srl, impresa turistica con la quale ha realizzato e gestito, dal 2008 al 2018, l’unico parco eco-esperienziale in Calabria, tra i più visitati d’Italia: Orme nel Parco.
Consulente e formatore in scuole e università ha collaborato all’elaborazione di progetti imprenditoriali nell’ambito di numerosi avvisi pubblici regionali, nazionali e comunitari.

Scrittore e autore ha pubblicato cinque libri: Di là dal ponte (2009), Non tutte le strade portano turisti (2011), La terra dei recinti (2014), Fatti foste a viver di turismo (2017), In media stat virus (2020) e collaborato in numerose altre iniziative editoriali e culturali.

Appassionato di comunicazione si occupa di relazionare gli uomini con la natura attraverso la conduzione di esperienze eco-sensoriali e motivazionali in ambienti naturali e la progettazione di percorsi esperienziali.

Nel 2018 ha frequentato il Master di I livello in “Futuro Vegetale. Piante, innovazione sociale, progetto” diventando allievo di Stefano Mancuso, direttore dell’International Laboratory of Plant Neurobiology. Dal 2014 si ispira al mondo vegetale per progettare e condurre esperienze in natura e creare innovazione sociale.

Dal 2008 è Guida Ambientale Escursionistica e si occupa di progettare e accompagnare le scolaresche di ogni ordine e grado in esperienze naturali e gite scolastiche a carattere naturalistico. Dal 2010 cura il blog ereticamente.it con il quale ha organizzato 7 Raduni delle Imprese Eretiche e 3 manifestazioni chiamate “Ambientiamoci” (iniziative volte alla tutela di risorse storiche e naturalistiche calabresi che rischiavano di essere danneggiate).

 

Lascia un commento