12 Febbraio, 2020

Outdoor education e Mindfulness “per contrastare la dispersione scolastica e favorire le relazioni in aula”

by Serena Ursolo in News

Mercoledì 19 febbraio 2020, presso l’auditorium del Liceo Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri (RC), Farimpresa in collaborazione con  l’associazione DidasCalabria e la PolisportivaValle Argentino” organizzano un convegno diretto ai docenti degli istituti di primo e secondo grado presenti nell’area della Locride con compiti d’istituto per contrasto dispersione scolastica, PON e Viaggi d’Istruzione, oppure docenti curriculari di scienze motorie.

Il convegno intende favorire negli istituti scolastici del comprensorio relazioni in aula che migliorino la qualità del processo di apprendimento/ insegnamento, e che siano strumentali anche per il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica. Al contempo s’intende presentare innovative esperienze di Campi Scuola improntati all’outdoor education. Tutto questo al fine di favorire l’integrazione di studenti in difficoltà e di stimolare l’intelligenza emotiva degli studenti coinvolti.

Nel corso del convegno, gli interventi dei relatori e le dimostrazioni proposte intendono stimolare la formazione dei docenti verso questi nuovi approcci a sostegno di processi di apprendimento/insegnamento consapevoli, inclusivi e più aperti all’esperienza outdoor, e di sostegno per il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica.

Tutti i docenti di scuola secondaria di primo grado e secondo grado partecipanti al convegno riceveranno l’attestato di frequenza e le informazioni per scaricare materiali e approfondimenti dalla piattaforma e-learning dell’associazione DidasCalabria e\o prenotare incontri di approfondimento presso il proprio istituto di provenienza sul modello di sintesi dal titolo: “espandi le tue capacità”.

PROGRAMMA

Saluti

Francesco Sacco (Licei “G.Mazzini” – Dirigente Scoalstico)

Relazioni

Michele Capalbo (DidasCalabria – Direttore scientifico)
Angelo Napolitano (Polisportiva “Valle Argentino” – Presidente)

Attività dimostrative

Mindfulness e la pratica dell’uvetta L’orienteering a scuola

Monte ore: 3 (per attestato finale di partecipazione)
Sede incontro: Sala – Liceo Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri (RC)

Segreteria organizzativa: Farimpresa, Locri, 0964040087 – segreteria@farimpresa.eu